Fare trekking a Bagno Vignoni
Bagno Vignoni è un piccolo borgo termale in Val d’Orcia. Sito a 10 minuti a piedi dal Relais Osteria dell’Orcia, offre varie opzioni per godere delle sue acque vulcaniche. Vi aspettano spa moderne ma anche piscine in aperta natura ai piedi dell’antica cascata di acqua termale.
Immerso nel parco naturale-artistico della Val d’Orcia, parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, ma anche tappa della Via Francigena, molti trekking e rilassanti camminate partono da Bagno Vignoni.
La Val d’Orcia è famosa per le sue sinuose strade di collina e le sue strade bianche, ideali per camminate e giri in bici. Bagno Vignoni e Relais Osteria dell’Orcia si distinguono grazie alle camminate lungo il fiume Orcia. Molto pianeggianti, queste offrono una rilassante e piacevole fuga dai ritmi moderni anche a chi non è esperto di trekking o non vuole camminare in collina.
Vediamo un po’ dove camminare a Bagno Vignoni.
Bagno Vignoni un borgo incantato
Per saperne di più sulla città medievale e termale leggi la nostra guida!
Camminare a Bagno Vignoni nella Val d’Orcia
La Via Francigena passa davanti alla porta principale del nostro Relais. Da lì partono molte camminate, di tutti i livelli. Una romantica camminata lungo il fiume Orcia o l’anello attorno a Bagno Vignoni oppure trekking più sportivi come l’anello di Rocca d’Orcia.
Un applicazione sito web per il Trekking
Abbiamo trovato che l’applicazione mobile e il sito internet di AllTrails offrono buoni consigli
e interessanti percorsi in Val d’Orcia e attorno al nostro Hotel a Bagno Vignoni.
Camminata rilassante lungo il fiume Orcia
Questa camminata è ideale per le coppie o per sciogliersi un po’ le gambe a qualsiasi ora del giorno. E’ probabilmente la più rilassante delle camminate da fare attorno al nostro Relais, a Bagno Vignoni.
Uscendo dal nostro ingresso, si prosegue sopra il ponticello di legno verso Bagno Vignoni. Lì troverete da entrambi i lati dal ponte una bella e grande mappa dei trekking da fare in zona.
Dopo il ponte si gira a sinistra e si prosegue su un bel e pulito sentiero attraverso un boschetto. Pochi passi e siamo già arrivati ai piedi della cascata di acqua termale di Bagno Vignoni.
Continuando dritto sulla larga strada bianca attraverso i boschi e lungo i campi. Ascoltate.. si può sentire il rumore del fiume e il canto degli uccelli in sottofondo.
Il resto della strada è piuttosto facile, si prosegue sempre dritto fino a raggiungere il fiume.
Una volta raggiunto e dopo aver fatto il bagno (se la stagione lo permette) si torna indietro sulla stressa strada dell’andata. Facile vero?!
Camminata ad anello nella Rocca d’Orcia
L’anello Rocca D’Orcia è un fantastico trekking. Circa 8 Km di parco naturale-artistico della Val d’Orcia con una delle viste più suggestive. Rocca d’Orcia era una volta città principale della Regione.
Una scampagnata molto piacevole di 2-3h che condivide un tratto con la famosa Via Francigena.
Ca
Camminata a Bagno Vignoni
Questo trekking di circa 1h-1h30 delizierà gli amanti dell’acqua termale. Non solo si passa a piedi dalla cascata di acqua termale di Bagno Vignoni e dalle sue vasche all’aperto ad accesso libero ma, sul ritorno, anche attraverso il borgo stesso.
Questa camminata è di livello medio. Tranquillità e silenzio garantito!
Ovviamente ci sono molti altri percorsi da fare a piedi ma anche in bici o E-Bike!
Se dopo un trekking faticoso vuoi rilassarti e mangiare qualcosa tipico del territorio qui puoi trovare dove mangiare a Bagno Vignoni.
Per maggiore informazioni non esitare a contattarci via email o telefono al +39 0577 887 111
Vi auguriamo una buona camminata e un piacevole soggiorno in Toscana.