La Toscana è una regione ricca di storia, cultura e natura, ma è anche la terra del tartufo, un prodotto pregiato e ricercato che cresce in abbondanza nelle sue colline.

La Val d’Orcia, in particolare, è una zona particolarmente vocata alla produzione del tartufo, grazie al suo clima mite e al suo terreno fertile. Qui si trovano i tartufi bianchi, i più pregiati del mondo, ma anche i tartufi neri, che non sono da meno in termini di sapore e aroma.

Alla scoperta del tartufo toscano

Se siete amanti del tartufo, un soggiorno in Toscana è un’esperienza che non potete assolutamente perdere. A tal proposito abbiamo deciso di proporre ai nostri ospiti un pacchetto che permetterà di scoprire tutto dalla sua storia e raccolta, alla sua lavorazione. E non ultimo… a gustarlo!

Prenotando un soggiorno di 3 notti, abbiamo organizzato per te il seguente programma:

1° giorno cena a base di tartufo per due persone (escluso bevande)
2° giorno caccia al tartufo per due persone insieme ai cagnoloni dei nostri cercatori.
3° giorno visita in cantina di Nobile di Montepulciano + ingresso alle terme di Bagno Bignoni

 

 

Vacanze in Val d’Orcia con l’offerta “alla scoperta del tartufo toscano”!

Prenota l'offerta

Qualcosa di più sulla caccia al tartufo.

In Italia, la caccia al tartufo è praticata da secoli, ed è particolarmente diffusa in Toscana, dove si trovano alcuni dei migliori tartufi del mondo.
La caccia al tartufo può essere effettuata con l’ausilio di cani addestrati, che sono in grado di individuare il tartufo grazie al suo forte odore. I cani più utilizzati per la caccia al tartufo sono il Lagotto Romagnolo, il Pointer e il Bracco Italiano.

La caccia al tartufo si svolge solitamente nelle prime ore del mattino, quando il terreno è ancora fresco e il tartufo emana il suo profumo più intenso.
Il cercatore, accompagnato dal suo cane, si aggira per il bosco, seguendo le indicazioni del cane. Quando il cane trova il tartufo, inizia a scavare per estrarlo dal terreno.

La caccia al tartufo è un’esperienza unica e affascinante, che permette di immergersi nella natura e di conoscere da vicino questo prezioso fungo.

tartufaio con tartufo fresco

Lasciatevi conquistare dalla nostra offerta Caccia al tartufo !

Prenota ora

Al vostro servizio, ci occupiamo noi di organizzare tutto!

Vi sorprenderà sapere che molte coppie che trascorrono da noi un weekend romantico ci chiedono di organizzare una caccia al tartufo.
Alloggiate preso il nostro Relais e il giorno del vostro arrivo, assieme a un caloroso benvenuto, vi offriamo l’aperitivo e la cena! Per noi mangiare bene significa bere bene, la cena include quindi una bottiglia di vino Nobile di Montepulciano proveniente dalle cantine selezionate dal nostro Sommelier.

Se preferite invece la sola Caccia al Tartufo invece del pacchetto intero (servizio a uso esclusivo degli ospiti del Relais Osteria dell’Orcia) contattateci via mail info@osteriadellorcia.com o via telefono: +39 0577 887 111
Per ogni altra offerta e pacchetto vacanza in toscana c’è la sezione apposita.

Condividi sui social